PROJECT


Castel delLove Corto Festival nasce da una duplice esigenza, ponendo le sue fondamenta nella convinzione che lo sviluppo culturale di un territorio ne favorisce il progresso socio-economico. 

Da una parte c’è la necessità di accrescere il dialogo tra i giovani e i luoghi storici della propria città, favorendone la partecipazione attiva attraverso eventi di diversa natura. L’intenzione è di rivitalizzare questi luoghi, facendo sì che non rappresentino solo gli iconemi storici di Napoli ma che siano oggi il cuore in cui si svolge la sua vita culturale. D’altra parte, la volontà di contribuire al consolidamento del rilancio dell’immagine della città, rinnovandola con spirito contemporaneo attraverso la realizzazione di progetti inediti. La riconversione dell’ingente patrimonio culturale di Napoli a dimora e scenografia di tali progetti è il cardine essenziale ed innovativo di questo processo di evoluzione della rappresentazione urbana locale nel panorama culturale italiano ed estero.

 

Il Festival è il simbolo di una esperienza internazionale in continua trasformazione, è una fucina di costante ricerca e sperimentazione che segue un’idea di progettualità basata sulla cooperazione, sul confronto e sulla crescita.